Thesaurus Lacan

Il motivo del risveglio attraverso i seminari di Jacques Lacan

Con la raccolta dei passi editi e inediti che vi si riferiscono [Testo francese in appendice].

“Una delle mie trivialità è che il risveglio è un lampo. Esso si colloca per me, quando capita, non spesso, esso si colloca per me - questo non significa che sia così per tutti - nel momento in cui esco effettivamente dal sonno: in quel momento ho un breve lampo di lucidità, che, naturalmente, non dura. Rientro come tutti in quel sogno che si chiama la realtà, ovvero nei discorsi di cui faccio parte, in mezzo a cui tento di spianare la via al discorso analitico. È uno sforzo molto penoso.”

A cura di M. Manghi

Terza edizione PDF riveduta corretta e corretta, con una nuova introduzione, ottobre 2017 (prima ed. 2008).

05/10/2017

La questione del padre: padre e sintomo - S. Askofaré, M.-J. Sauret,

Freud ha colto l'importanza della questione del padre nel processo di soggetivazione e di umanizzazione. La risposta che egli propone resta nondimeno complessa ed eterogenea. Questo articolo si sforza innanzitutto di rendere leggibile il contributo di Lacan, ripercorrendo le tappe della sua elaborazione; dalla ripresa delle lezioni freudiane (il complesso di Edipo e di castrazione) ai loro sviluppi (l'imago paterna), fino alle innovazioni (la metafora paterna, il ternario padre simbolico, padre reale, padre immaginario) e alle sue rettifiche (la ricusazione del padre simbolico e la promozione del padre reale). Al termine, la questione del padre raggiunge quella del sintomo.  Il ricorso a un caso clinico mostra l'interesse di questo contributo non solo per la direzione della cura ma anche per la diagnosi del nuovo "disagio della civiltà".

Keywords: Padre reale; Padre simbolico; Padre immaginario; Padre morto; Nome-del-Padre; Legame sociale; Sintomo; Sinthomo

22/11/2016

Index de l'occurrence Nom-du-Père dans l'Œuvre de J. Lacan - Françoise Bétourné

"Index raisonné de l'occurrence : Nom-du-Père dans l'oeuvre de Jacques Lacan et de quelques mots-compagnons", in Che vuoi ? 2003/2 (N° 20), p. 249-278. Françoise Bétourné si è votata da anni a questo enorme lavoro di indicizzazione di tutta l'opera di Lacan. L'indice comprende non solo i riferimenti bibliografici accurartissimi ma le citazioni in ordine cronologico e dunque si può leggere come una "monografia".

Fonte.

28/09/2015

L'isteria in 50 citazioni tratte da scritti e seminari di Lacan

"L'isterica è una schiava che cerca un padrone sul quale regnare".
28/09/2015

Il "gioco del Fort / Da" nei seminari di J. Lacan

Raccolta di brani estratti dai Seminari dove Jacques Lacan tratta del “gioco del Fort / Da”.

A cura di Moreno Manghi.

"L'importante non è che il bambino dica le parole Fort/Da, che nella sua lingua madre equivalgono a Lontano/Ecco, d’altra parte le pronuncia in modo approssimativo. Ciò che qui si verifica è fin dall’origine una prima manifestazione di linguaggio. In questa opposizione fonematica il bambino trascende, porta su di un piano simbolico, il fenomeno della presenza e dell’assenza. Si rende padrone della cosa nella misura in cui, giustamente, la distrugge.

28/09/2015
Web Statistics