Scritti di Freud

ABSTRACT - SCRITTI DI FREUD

Racolta di scritti di Freud tradotti in lingua italiana.

Elenco cronologico degli scritti di Freud raccolti nelle OSF

Elenco di tutti gli scritti di Freud, in ordine cronologico [anno, titolo italiano, volume] raccolti negli 11 volumi (più quello dei Complementi) delle Opere di Sigmund Freud Boringhieri.

Cinque conferenze sulla psicoanalisi (1909)

Le Cinque conferenze costituiscono una esposizione elementare, ma molto precisa delle linee essenziali della psicoanalisi, così come essa si era sviluppata fino allora. La materia è distribuita circa nel modo seguente: I conferenza: Il metodo catartico di Breuer. II: Rimozione e resistenza. III: Associazioni libere, i sogni e gli atti mancati. IV: La sessualità infantile. V: La traslazione nella analisi e i mutamenti operati dal lavoro analitico.

Dalle Opere di Sigmund Freud, vol. 6, Boringhieri, Torino 1974.

Estratti dal caso clinico dell'Uomo dei lupi (1914)

Brani cruciali sul caso dell'Uomo dei lupi, che costituiscono un'ottima sinossi del testo, estratti dalle OSF, vol. 7, Boringhieri, Torino 1980, pp. 487-593.

Feticismo (1927)

In Opere, a cura di C. L. Musatti, vol. 10, Boringhieri, Torino 1978, pp. 489-508, trad. di R. Colorni.

Già in precedenti lavori Freud aveva sostenuto che il feticismo sorge da un conflitto derivato dalla scoperta del bambino maschio che la femmina è priva del fallo e dall’angoscia di castrazione che a questa scoperta traumatica fa seguito. Ma l’interesse di questo scritto non sta solo nella sua analisi del feticismo, bensì anche in una nuova ipotesi metapsicologica secondo cui il rinnegamento feticistico implicherebbe una vera e propria scissione nell’Io del soggetto.

Web Statistics