Perversione

André, Serge, Il significato della pedofilia

Testo della conferenza tenuta a Losanna all’ospedale Nestlé , l’8 giugno 1999.

"L’unanime avversione professata nei confronti della pedofilia e dei pedofili merita di essere interrogata. Perché tanta sorpresa e indignazione? Si direbbe che d’un tratto scopriamo l’esistenza di una forma di sessualità che abbiamo ignorato da sempre. Tutto sembra succedere come se noi non sapessimo, o piuttosto come se non ne avessimo voluto sapere."

Bibliografia sulla Verleugnung nelle Opere di Sigmund Freud

Tutti i luoghi delle OSF (nel corpo del testo o nelle note editoriali) dove Freud tratta della Verleugnung distinguendola rigorosamente dalla Verdrängung (rimozione), dalla Verneinung (denegazione) e dalla Verwerfung (rigetto, espunzione, o, secondo Lacan “forclusione”).

Clavreul, Jean, Perversioni

Dalla voce dell'Enciclopaedia Universlis
[Prima traduzione italiana]

"Ho consultato l'Enciclopaedia Universalis e vi raccomando l'articolo sulla perversione di Jean Clavreul, che è assolutamente notevole, di una semplicità e di una concisione esemplari."

Lucien Isräel, La jouissance de l'hystérique, (Séminaire 1974), Arcanes, Point, 1996, p. 40.

Enciclopedia della psicanalisi, voce DINIEGO [Verleugnung]

Voce tratta da J. Laplanche e J.-B. Pontalis, Enciclopedia della psicanalisi, ed. it. a cura di G. Fuà, Laterza, Bari 1968 (ultima ristampa: 2008; ISBN: 8842084328) [ed. fr. PUF, Paris 1967.]

Web Statistics